Il Centro Oculistico D.O.M.A. (Diagnostica Oftalmologica e Microchirurgia Ambulatoriale) diretto dal Dr. Gualdi, è una struttura privata che offre al paziente la possibilità di svolgere in maniera ambulatoriale, tutti gli esami necessari alla risoluzione del proprio quesito diagnostico-terapeutico nell’arco di un’unica visita.
Lo studio oculistico è specializzato per la diagnosi di qualsiasi patologia oculare con strumenti di altissima tecnologia strumentale e nella chirurgia delle principali patologie oculari (miopia, ipermetropia, astigmatismo, cheratocono, cataratta, glaucoma, presbiopia, maculopatie, retinopatie, ecc.) attraverso la più moderna tecnologia e con laser di ultima generazione.
Una volta arrivati presso il nostro centro verrete accolti da una delle nostre segretarie che vi consegnerà il modulo per la privacy (obbligatorio dalla legge) da restituire firmato. Dopo esservi accomodati in sala d’attesa, verrete accompagnati in una stanza dove verrà effettuata una “pre-visita” nella quale verranno raccolti alcuni dati nella cartella clinica (anamnesi) e dove verranno svolti i primi test essenziali di base.
Successivamente il Dr. Gualdi vi sottoporrà direttamente ad: autorefrattometria, cheratometria, esame obiettivo e del visus, pachimetria, tonometria, fondo oculare. Qualora fossero necessari ulteriori approfondimenti e se lo riterrà opportuno darà indicazione ad un’oculista-ortottista dell’équipe di approfondimento con altri esami specifici (valutazione ortottica, test lacrimali, ecografia, OCT, topografia, tomografia, pupillometria, biometria, studio biomeccanico della cornea, microscopia endoteliale speculare, etc)
Una volta arrivata la documentazione necessaria per completare la diagnosi, il Dr. Gualdi stesso, durante un colloquio esplicativo, vi indirizzerà verso la correzione opportuna del proprio vizio di vista e/o patologia oculare, eventualmente prescrivendo degli occhiali, farmaci o dando opportune indicazioni chirurgiche.
Il Centro oculistico D.O.M.A. possiede l’autorizzazione del Comune di Roma n.18 del 15-2-2002, rinnovata dalla Regione Lazio il 16-4-2014, ad effettuare la chirurgia senza ricovero. Il concetto è indispensabile non solo per il paziente giovane che si opera ad esempio di laser ad eccimeri, ma soprattutto per il paziente anziano che viene sottoposto ad intervento di cataratta con il femtolaser senza punti di sutura e con micro-incisione di 2mm. Questi può’ così subito alzarsi e recarsi in sala d’attesa dai parenti, e dopo qualche minuto, previo il parere dei dottori, recarsi a casa dove, accudito dai suoi cari, ritrova le proprie abitudini alimentari, farmacologiche e soprattutto il proprio ambiente. La terapia è infatti per lo più domiciliare e prevede instillazione di colliri.
Secondo studi recenti è stato riportato che a livello psicologico, pratico ed igienico, l’ospedalizzazione è deleteria e che ritornare alla propria abitazione dopo gli interventi in anestesia locale e topica (colliri anestetici) giova molto di più al benessere psico-fisico. Per quanto riguarda la correzione dei difetti di vista con laser (miopia, ipermetropia, astigmatismo, cheratocono, presbiopia, etc.), già dopo l’operazione si può avere un buon recupero visivo, effettuando per il più delle volte gli interventi in entrambi gli occhi contemporaneamente. Il paziente può essere in grado di vedere la televisione già dopo qualche ora, e di guidare e riprendere l’attività lavorativa anche dal giorno dopo.
La totalità degli interventi che si effettuano presso il nostro Centro viene eseguita in regime ambulatoriale (ovvero senza il ricovero) cioè tornando a casa subito dopo.