Valeda (Lumithera): il nuovo trattamento per la maculopatia “secca”

Finalmente anche la maculopatia “secca” puo’ beneficiare di un trattamento ad essa dedicato. Finora l’unico rimedio terapeutico per questo tipo di affezione riguardante la macula erano gli integratori alimentari antiossidanti.


Ricercatori americani hanno messo a punto un macchinario chiamato Valeda (Lumithera) in grado di effettuare una biomodulazione a livello mitocondriale delle cellule della macula stimolandole al loro corretto funzionamento in maniera non-invasiva.

Il trattamento è dal 2021 marchio CE e da pochi mesi è disponibile anche in Italia ed è effettuabile presso il nostro Centro.

Solo alcuni tipi di maculopatia possono beneficiare di questa terapia che consterà in un ciclo 9 sedute da eseguirsi a giorni alterni nell’arco di 3-4 settimane. Ogni trattamento ha la durata di 5 minuti ad occhio ed è indolore.

Un ciclo di mantenimento va ripetuto dopo circa 6 mesi. L’eventuale idoneità al trattamento verrà data in visita dopo una serie di esami strumentali svolti dai nostri specialisti di retina dell’equipe del Dr. Gualdi.

Posted in: