Maria Spreca

Curriculum Vitae

Maria Spreca

 

Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Policlinico A.Gemelli – Roma). Titolo tesi: “Esotropia concomitante acuta acquisita: il test dell’adattamento prismatico nella diagnosi differenziale e nella pianificazione dell’intervento chirurgico” (Direttore: Prof. A. Caporossi; Relatore: Prof. Gustavo Savino; Correlatore: Prof.ssa MariaTeresa Rebecchi). Votazione: 110/110 con lode.

Tirocinio c/o il Policlinico “A. Gemelli” (Roma)  negli ambulatori di: Ortottica, Campi Visivi, Cornea, Divisionale, Glaucoma, Fluorangiografia, O.C.T., Ecografia, Elettrofisiologia, Ipovisione, Sala Operatoria.

Diploma di maturità scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico – C. Cavour di Roma, indirizzo PNI

Capacità Professionali: visita ortottica, studio della motilità oculare e della motricità, misurazione dell’angolo di strabismo, valutazione e correzione della diplopia, diagnosi e trattamento dell’ambliopia, stereotest di Lang, Test stereoscopico TNO, test di Irvine, test del filtro rosso, test dei vetri striati di Bagolini, test con stecca a filtri rossi di Bagolini, luci di Worth, uso del Sinottoforo, test di Bielschowsky, test dello schermo di Hess Lancaster. Esame della refrazione per lontano e per vicino, diagnosi e trattamento dell’astenopia. Esame della sensibilità al contrasto, esame del senso cromatico, valutazione del paziente Ipovedente e prova degli ausili ottici. Valutazione pre-operatoria del paziente strabico. topografia e tomografia corneale, microscopia endoteliale, pachimetria corneale, oftalmometria, tonometria di Goldmann e a soffio, biometria, campo visivo computerizzato (Humphrey e Matrix) e manuale di Goldman, OCT (Stratus, Cirrus, Spectralis-Heidelberg, Copernicus), microperimetria MP1-NIDEK. Esecuzione di IPL per il trattamento della blefarite cronica e della meibomite con diversi tipi di luce pulsata (Lumenis, E-light, E-Eye).

Partecipazione a vari congressi e corsi d’aggiornamento in campo professionale.

Attività di Ortottista ed Assistente in Oftalmologia presso studio oculistico specializzato in patologie retiniche. Esecuzione di OCT Heidelberg, AngioOCT Topcon, infrarosso e autoflorescenza, esecuzione di visus per lontano e per vicino ed approfondimento delle patologie retiniche.

Attività di Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso studio oculistico specializzato in patologie pediatriche. Eseuzione della visita ortottica completa, campo visivo manuale di Goldmann e Humphrey computerizzato (con strategia soglia piena), OCT Stratus e Copernicus, topografia corneale Orbscan, tonometria di Goldmann, esecuzione di visus per lontano e per vicino e approfondimento delle patologie oculari in età pediatrica.

Attività di Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso studio oculistico generale. Esecuzione del visus per lontano e per vicino nel paziente adulto e nel bambino, esecuzione di OCT Cirrus, tonometria di Goldmann, esecuzione del campo visivo Humphrey e Matrix..